Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
NEWS, EVENTI ED APPROFONDIMENTI
NEWS, 17 Aprile 2021

Intervista a Sara Sambrotta

 

 

ARTICOLO DI SAMBROTTA & PARTNER

Così abbiamo navigato attraverso la tempesta di questo 2020

Intervista a Sara Sambrotta, curata da ONE4 Srl We take care

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, farsi prendere dallo sconforto sarebbe semplice.

Lei con quale spirito ha affrontato quest’anno?

Sono una persona solare e sempre pronta ad affrontare le sfide che la vita mi propone ma quest’anno, ammetto, la drammatica situazione sanitaria ed economica causata dal Covid-19 ha messo a dura prova la mia motivazione professionale. Spesso, mi sono chiesta “Perché lo fai? Cosa ti spinge a farlo?”. Le relazioni sono parte fondamentale del mio quotidiano e non avrei mai immaginato di vivere un periodo privo di esse. La mia positività mi ha aiutata a superare le difficoltà, trasmettendo speranza, energia e buonumore anche nelle persone vicine. A mia volta ho trovato sostegno nei miei collaboratori, grazie al rapporto di fiducia reciproca costruito nel tempo. Mi ritengo inoltre molto fortunata per la rete di relazioni professionali che ho creato in questi anni e che mi hanno permesso di incontrare sul lavoro amici capaci di consigliarmi e aiutarmi in caso di bisogno. È anche grazie a loro che sono cresciuta come professionista ma, soprattutto, come persona.

Quali misure ha messo in atto per supportare i vostri collaboratori?

La pandemia non ha interrotto la nostra attività. Noi commercialisti siamo stati in prima linea sul fronte economico per supportare i nostri clienti, spiegando e chiarendo i dubbi legati ai numerosi Decreti, alle casse integrazioni, ai contributi a fondo perduto e a tutti gli adempimenti straordinari necessari per affrontare il momento.
I nostri collaboratori si sono sempre mostrati disponibili, preparati e pronti a rispondere alle necessità che arrivavano dall'esterno, ma anche alle richieste d’aiuto dei colleghi, grazie al rapporto creato negli anni di lavoro insieme che si è mostrato vincente nei momenti di sconforto. Come titolari abbiamo cercato di motivare e supportare i nostri collaboratori portando avanti il percorso formativo con ONE4 iniziato prima della pandemia. Abbiamo pensato che, anche durante la tempesta, dovevamo continuare a navigare senza perdere di vista i nostri obiettivi, nonostante la situazione fosse complessa.
La nostra forza è nel lavoro in cui crediamo fortemente, nel supporto che diamo ai nostri clienti e nell’aiuto reciproco che ci consente di portare avanti con professionalità la nostra attività di cui abbiamo condivisa e chiara la mission.

Il rapporto con i clienti è cambiato? Se sì, in che modo?

Abbiamo sempre creduto che tra i valori principali del nostro Studio ci siano la relazione e l’empatia che riusciamo a creare e mantenere con i nostri Clienti. La nostra consulenza valorizza i bisogni del cliente e mette al centro le singole esigenze. Ritengo che, pur mantenendo saldi i valori in cui crediamo, è cambiato l’approccio verso i nostri clienti perché l’emergenza sanitaria Covid-19 ci ha permesso di capire che il nostro ruolo non è quello di “operare a cuore aperto” ma di supportare le aziende e gli imprenditori nelle loro attività, aiutandoli ad individuare i problemi e a capire le reali urgenze, per sviluppare insieme piani d’azione strategici. Il tutto, se necessario, attraverso dei “no”, portando i clienti a ridimensionare in modo oggettivo le priorità ed eliminando le inopportune pretese.

Questa nuova “normalità” ha costretto anche voi commercialisti ad adattare il vostro modo di lavorare?

Questa nuova “normalità” ci ha permesso di acquisire un’importante consapevolezza: il nostro lavoro non è individuale ma è parte integrante di un ecosistema più complesso, costituito da persone che collaborano tra loro condividendo competenze, professionalità e talenti per il raggiungimento dell’obiettivo. Con i nostri clienti creiamo un gruppo di lavoro per renderli più preformanti nella gestione del proprio business, a favore dello sviluppo economico aziendale.
Oggi, il mio impegno è quello di far sì che ogni mio collaboratore abbia maggior consapevolezza del valore del proprio ruolo, sia come singolo professionista che come membro di un team di lavoro che agisce all'unisono per uno scopo comune.

Intervista a Sara Sambrotta One4 Business School vice presidente Partner Leadership tempo crisi Flavio Cabrini
17 Aprile 2021, Intervista a Sara Sambrotta
TUTTE LE NEWS, GLI EVENTI E GLI APPROFONDIMENTI

Così abbiamo navigato attraverso la tempesta di questo 2020

Se vuoi restare informato sulle novità del mondo fiscale e della consulenza del lavoro, leggi il nostro blog, con le news, eventi ed approfondimenti. Sono stati scritti per te dalle nostre consulenti per darti un potenziale vantaggio competitivo.